Un giorno la notte
Documentario
ASSE 3 “Competitività dei sistemi produttivi”
Azione 3.3.2 “Supporto allo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione di identificati attrattori culturali e naturali del territorio, anche attraverso l’integrazione tra imprese delle filiere culturali, turistiche, creative e dello spettacolo”
Un Giorno la Notte
Prodotto da ZaLab Film srl
con il sostegno della Regione Emilia-Romagna
con il contributo di Regione del Veneto, POR FESR Veneto 2014-2020
Sinossi
Sainey è un ventenne gambiano che conosce già una dura realtà sul suo destino: a causa di un male irreversibile diventerà totalmente cieco.
Dopo aver scoperto che nemmeno in Europa esiste una cura, Sainey si è deciso a imparare più cose possibili per prepararsi alla cecità.
In particolare, gioca in una squadra di baseball per ciechi e frequenta le lezioni dell’Istituto dei ciechi F. Cavazza per diventare centralinista.
In questo viaggio verso l’oscurità, Sainey decide di filmare la sua storia in prima persona e di mostrare al mondo che, nonostante le quotidiane difficoltà, bisogna reagire anche contro i mali più grandi.
Nel frattempo, stringe amicizia con Pasquale, sessantenne capitano della squadra di baseball per ciechi. Pasquale si prende di cura di lui come un padre. Gli mostra come muoversi nello spazio ascoltando i suoni intorno a lui, gli parla d’amore e delle paure più grandi, e vive insieme a lui gioie e dolori sul campo sportivo.
Pian piano ci si affeziona a questo giovane ragazzo, la cui lotta per l’adattamento a una nuova vita è fatta di piccoli passi e silenziose vittorie.
Paese: Italia
Durata: 68'