Michele Aiello

aiello_foto_cv

Michele Aiello (Verona, 1987), è autore di documentari e formatore di video partecipativo per bambini e adolescenti. Collabora con l’associazione culturale Zalab, il Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli del Teatro di Roma e registi e autori indipendenti. Laureato in Relazioni Internazionali e specializzato in conflitti armati e marginalizzazione delle minoranze, conduce attività di giornalismo free-lance con video-reportage e inchieste.
Fra i suoi lavori: El Cambio – La proposta di Podemos (doc, 2016), Laboratorio Piero Gabrielli (lab, 2016), Winter Balkan Route (reportage, 2016), Tutti in scena (doc, 2015), Cucinema (lab, 2015), Gli esploratori di San Lorenzo (lab, 2015), Quattro volti (lab, 2014).

resistenza attiva a cura di Michele Aiello

Resistenza Attiva

Resistenza Attiva, a cura di Michele Aiello nasce come compagno di viaggio del film fuoriClasse. Nel documentario si raccontano laboratori...

kit libro + dvd fuoriclasse resistenza attiva

DVD “fuoriClasse” + LIBRO “Resistenza Attiva”

EDIZIONE LIMITATA

L’unione tra il documentario fuoriClasse e il volume Resistenza Attiva consente di immergersi totalmente in una concezione Altra di scuola.
Il pacchetto libro + dvd costituisce lo strumento ideale per insegnanti, educatori, operatori e genitori che vogliono rendere reale la Scuola Possibile.

FUORICLASSE-stampa-manifesto-def

DVD “fuoriClasse” di Stefano Collizzolli e Michele Aiello

Attraverso gli affascinanti racconti di questi laboratori, i bambini della radio scoprono il nostro paese e noi scopriamo quanto può essere creativo andare a scuola, dentro e fuori classe, se la scuola è agita in modo aperto, curioso, orizzontale. Scopriamo che la scuola fantastica è una scuola possibile.

resistenza attiva

Libro “Resistenza Attiva” a cura di Michele Aiello

Resistenza Attiva nasce per accompagnare la diffusione del DVD del film documentario fuoriClasse.

Il documentario si rivolge a un’ampia audience, fatta di insegnanti, educatori, genitori, nonni, bambini, ma si tende in generale verso chiunque voglia rielaborare il proprio percorso educativo presente e passato in termini più intimi e personali.
Il volume, dal canto suo, assume una funzione d’approfondimento più mirata ed è un’occasione di confronto e ispirazione per il mondo educativo, un luogo in cui riflettere sui propri obiettivi pedagogici e sulla propria percezione della scuola attraverso diversi punti di vista: l’insegnante, l’educatore, il ricercatore, il dirigente scolastico.

eclissi_ sito nuovo za

fuoriClasse

Una piccola scuola elementare in mattoni rossi, in una borgata in mattoni rossi: Montecucco, Roma. Inizia la primavera. In quarta...

cucinema nuovo

Cucinema – Laguna Sud 2015

Gran successo per il Laboratorio di video partecipativo Cucinema curato da Andrea Segre e Michele Aiello per ZaLab a ‪Chioggia‬, con...

rec gioco urbano nuovo

REC – Gioco Urbano

Il Rec – Gioco Urbano è un dispositivo ludico di esplorazione della città, al centro del laboratorio di video partecipativo...