Chi Siamo

ZaLab è un laboratorio culturale che opera per la produzione e distribuzione di cinema libero, indipendente e sociale.

È un collettivo di sei filmmakers e operatori sociali: Michele Aiello, Matteo Calore, Davide Crudetti, Stefano Collizzolli, Andrea Segre, Sara Zavarise

Il video partecipativo è l’officina delle storie. I laboratori di ZaLab si rivolgono a chi vive al margine e normalmente non si esprime con il video, ma che grazie al percorso laboratoriale può diventare autore di racconti inediti sulla realtà.

Il documentario è il racconto della realtà. I documentari di ZaLab possono nascere da un laboratorio o dalle scelte individuali degli autori. Trasformano vite dimenticate in racconti per il cinema e la televisione.
Dal 2006 ad oggi ZaLab ha prodotto e distribuito in sala e televisione film documentari pluripremiati a livello internazionale, tra cui: Limbo di Matteo Calore e Gustav Hofer, Il pane a Vita di Stefano Collizzolli, Mare Chiuso di Andrea Segre e Stefano Liberti, Il sangue verde di Andrea Segre, I nostri anni migliori di Stefano Collizzolli e Matteo Calore, Come un uomo sulla terra di Andrea Segre e Dagmawi Yimer. Tra le recenti produzioni e distribuzioni: Ibi di Andrea Segre, Dove Bisogna Stare di Daniele Gaglianone e Stefano Collizzolli, Il Pianeta in Mare di Andrea Segre, Flying Roots di Michele Aiello e Davide Crudetti, Molecole di Andrea Segre, Tutti i Nostri Affanni di Davide Crudetti e Paola Di Mitri.

ZaLab distribuisce anche I Sogni del Lago Salato, di Andrea Segre, fuoriClasse, di Stefano Collizzolli e Michele Aiello, Io sto con la Sposa, di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry, Patience, patience. T’iras un Paradis! di Hadja Lahbib e Gayby Baby di Maya Newell, Les Sauteurs
di Abou Bakar Sidibé, Moritz Siebert, Estphan Wagner, Sharp Families – Tagliati per gli affari di Patrick Grassi, Ibi di Andrea Segre e Matteo Calore, Mingon di Davide Crudetti, Via della felicità di Martina Di Tommaso, Untitled – Viaggio Senza Fine di Michael Glawogger e Monika Willi, Isis Tomorrow – The Lost Souls of Mosul di Francesca Mannocchi e Alessio Romenzi, Iuventa di Michele Cinque, I Villani di Daniele De Michele, Eldorado di Markus Imhoof

Ha realizzato laboratori di video partecipativo nel deserto tunisino, in un villaggio palestinese della West Bank, nei quartieri periferici di Barcellona, con richiedenti asilo a Bologna e Roma, con i bambini delle isole Eolie, con migranti italiani in Australia, con giovani di seconda generazione. Inoltre ha realizzato la prima Scuola Nazionale di Video Partecipativo e Cinema Documentario, giunta alla sua seconda edizione.

ZaLab promuove campagne sociali per diffondere democrazia e diritti delle minoranze, soprattutto grazie alla rete di distribuzione civile che ha costruito negli anni per favorire la libera circolazione di film e documentari.

Tra i nostri ultimi progetti 

PARTECIPA.ZALAB.ORG  la piattaforma streaming dedicata al cinema del reale, curata da ZaLab.

Uno spazio di condivisione, dove una community sostiene concretamente il lavoro racconto del reale e contribuisce a orientarlo, attraverso la visione di film-documentari ma anche partecipando a momenti di dibattito, condividendo opinioni e proposte, assistendo e commentando le dirette e gli approfondimenti con gli autori per discutere sui film e i loro temi.

Ai più di 40 titoli attualmente disponibili in catalogo, ogni mese si aggiungono nuovi film del miglior cinema del reale, nazionale e internazionale: un’offerta che sostiene il mondo della produzione e della distribuzione indipendente, proponendo non solo opere ZaLab, ma collaborando anche con altre case di produzione e distribuzione che condividono con noi visioni, prospettive e punti di vista sul mondo. 

I soci di ZaLab
Michele Aiello, Matteo Calore, Stefano Collizzolli, Davide Crudetti, Andrea Segre, Sara Zavarise.

 

Lo staff di ZaLab
 Maud Corino – Responsabile Distribuzione, Nicoletta Cartocci – Assistente Distribuzione, Chiara Tringali – Responsabile Comunicazione, Sandro Ginestri – Amministrazione, Elena Pinton – Amministrazione, Giulia Campagna – Delegata di Produzione, Lucia Pornaro – Progettista, Martina Tormena – Progettista , Sergio Marchesini – Web Master.