IL CINEMA VIVO – immaginiamo e progettiamo insieme il ritorno alla realtà
ZaLab da oltre dieci anni porta il cinema nella realtà per costruire comunità, impegno, attenzione civile.
In questo periodo non è possibile.
I cinema sono chiusi, i laboratori impossibili, le comunità isolate, la realtà è solo virtuale.
Tutti stiamo provando a far vivere questa realtà virtuale.
Ma crediamo sia anche importante non considerarla assoluta e cominciare invece sin da subito a sognare e progettare insieme il ritorno là fuori.
Per questo mette a disposizione i propri spazi virtuali per lanciare una sfida e offrire un’occasione.
Invitiamo in primis cinema e sale indipendenti con cui da anni lavoriamo e che sono in difficolta, ma anche associazioni, biblioteche, circoli, scuole, centri sociali, progetti di accoglienza, teatri, centri culturali, gruppi informali… tutti, insomma, ad inviare progetti di cinema civile e partecipato da realizzare non appena la quarantena sarà finita o allentata.
Serate di cinema all’aperto, laboratori di video partecipativo, rassegne, incontri, dialoghi e altre imprevedibili follie: idee coraggiose e originali per riportare il cinema e la realtà, le storie e i corpi a incontrarsi, a uscire dalla bolla della virtualità e della solitudine.
ZaLab vaglierà i progetti e aprirà un grande crowdfunding sul proprio sito per sostenerli e renderli possibili.
Tutti potranno sostenere i progetti di tutti.
Ma ZaLab per primo finanzierà alcuni di questi: infatti i membri della community di ZaLABB, la piattaforma online dedicata al cinema documentario, potranno votare i progetti, dopo la prima selezione a cura di ZaLab, e i cinque più votati riceveranno un contributo extra derivante dal 10% degli abbonamenti di ZalABB raccolti per la durata della campagna.
E naturalmente mettiamo in campo tutte le possibilità che abbiamo per costruire la sostenibilità dei
progetti che immaginerete.
COME PARTECIPARE?
I progetti vanno inviati entro il 2 maggio a info@zalab.org oggetto: IL CINEMA VIVO e devono essere composti da
NECESSARIO
- idea in sintesi (max 1000 caratteri)
- presentazione del soggetto o dei soggetti che la propongono e relativi contatti (max 2000
caratteri a soggetto) - sviluppo dell’idea con descrizione di spazi e tempi (si suggeriscono iniziative concentrate in uno
spazio unico o in spazi limitrofi dello stesso territorio e con una durata indicativa tra 1 e 4 giorni –
max 5000 caratteri ) - budget indicativo con voci dettagliate di spesa (si suggerisce di non superare i 3 mila euro; e
naturalmente, meno oneroso è il progetto, più è facile che venga finanziato) - urgenza civica, sociale, culturale, politica, umana, a cui l’idea vuole rispondere (max 2000
caratteri )
OPZIONALE
- altre note (max 2000 caratteri)
- allegati fotografici o grafici (max 5 immagini)
- un’idea di come raccontare il progetto quando sarà in svolgimento. (max 2000 caratteri): questo percorso infatti nasce online, dove siamo ora tutti, per poter andare offline. Però è importante poter restituire quei momenti di creatività offline anche alla comunità online che li ha sostenuti: con foto,video, testi, racconti, frammenti audio…
La piattaforma di crowdfunding sarà pronta, per tutti i progetti selezionati, entro il 18 maggio e si potrà donare entro il 18 giugno.
Le iniziative potranno quindi aver luogo a partire dalla fine del crowdfunding, idealmente dal 1 luglio,
a seconda delle regole attive durante la fase emergenziale e le fasi successive.
ATTENZIONE: siamo coscienti che vi chiediamo un doppio sforzo di immaginazione. Il primo, immaginare qualcosa di diverso dalla quotidianità a cui ci stiamo pian piano abituando. Ed il secondo, immaginare come concretamente questo qualcosa può realizzarsi, in uno scenario che ancora non conosciamo.
Vi suggeriamo di prevedere alternative di realizzazione del vostro progetto. Vi assicuriamo che saremo elastici nella prima valutazione, e che saranno accettabili variazioni ed aggiornamenti fino al momento dell’effettivo finanziamento, dove queste variazioni fossero necessarie per adattarsi alla situazione che si andrà creando, tenendo presente che ogni iniziativa si dovrà svolgere nel rispetto delle normative in quel momento vigenti per il contenimento del COVID, e potrà essere rimandata se le dette normative la rendessero impossibile.
Il futuro lo immaginiamo assieme, ed occorre partire ora!
ED INFINE
Infine: immaginiamo questo come un lavoro collettivo. Nell’ideazione, nella costruzione del progetto, nel suo finanziamento.
Per questa ragione, ci mettiamo a disposizione per dei momenti di confronto.
Sono quindici anni che progettiamo iniziative culturali improbabili (a volte, molto improbabili) ed un contributo al ragionamento collettivo lo possiamo dare. Qualcosa dall’altro possiamo imparare, da chi si vorrà prendere l’impegno ed il piacere di immaginare e progettare il cinema vivo di domani.
Faremo un incontro – sul nostro sito, su YouTube e su Facebook – venerdì 17 aprile alle 17 (per sfidare la superstizione!) aperto a chiunque stia ragionando su un progetto o sia semplicemente curioso (il video poi resterà disponibile; ma chi riesce ad essere presente alla diretta potrà interagire). Faremo poi altri due webinar, riservati a chi ha presentato una bozza di progetto, per rispondere ad eventuali dubbi e sviluppare assieme i progetti che credono di avere necessità di tutorship e di scambio.