container 158 streaming

PROROGATO LO STREAMING GRATUITO di Container 158 fino alle 24.00 di domenica 18 gennaio!

Tante iniziative, un unico documentario: Lo streaming, una petizione e un concorso per le scuole, per chiedere il superamento delle politiche segreganti e anticostituzionali dei MEGA-CAMPI per soli rom.

 

 

La recente inchiesta denominata MAFIA CAPITALE ha finalmente svelato come rom e immigrati siano stati negli ultimi anni un grande business per un ampio comitato d’affari, composto da politici, funzionari, imprenditori e crimine organizzato. Così si guarda ora con occhi nuovi anche ai MEGA-CAMPI attrezzati della cosiddetta Emergenza Nomadi, serviti più ad arricchire pochi criminali senza scrupoli che a creare integrazione.

 

Per continuare a realizzare e a distribuire documentari-testimonianza come Container 158 e per nuove iniziative gratuite di diffusione online, abbiamo bisogno del contributo di tutti. Aiutaci con una piccola donazione! (non è necessario avere l'account paypal)

 

LO STREAMING:

Container dalle 24.00 di venerdì 9 gennaio alle 24.00 di domenica 18 gennaio:

Tra le conseguenze di un uso poco efficace e spesso illecito dei fondi pubblici destinati all’integrazione c’è anche l’idea, sempre più diffusa in questo periodo di crisi, che i Rom in Italia godano di innumerevoli vantaggi e che a loro le amministrazioni pubbliche rivolgano trattamenti di favore. Un falso presupposto che soffia sul fuoco della “guerra tra poveri” ed alimenta pregiudizi già tenacemente radicati. Perché anche i non addetti ai lavori sappiano come si vive davvero all’interno dei Mega-Campi, disumanizzanti e costosi, ZaLab mette on line gratuitamente dal 9 al 18 gennaio il documentario Container 158, girato nel campo attrezzato di via Salone, uno dei più grandi d’Italia, diretto da Stefano Liberti ed Enrico Parenti e prodotto con il sostegno di Open Society Foundations.

 

MEGA-CAMPI per soli ROM, simili a quello raccontato dal film Container 158, esistono o sono in via di realizzazione in diverse città della penisola, malgrado Commissione Europea, Consiglio d’Europa e Nazioni Unite abbiano chiesto a più riprese all’Italia il loro superamento. Forse è eccessivo ipotizzare che ciò che chiamano MAFIA CAPITALE sia in realtà un vizio nazionale e che tutta la politica di costruzione e manutenzione dei MEGA-CAMPI attrezzati sia funzionale a mantenere benefici di pochi e a soffiare sul fuoco della “guerra tra poveri”. Ma sulla scia di quanto emerso a Roma, è quantomeno lecito porsi delle domande per accertare COME VENGANO SPESI I FONDI destinati alle comunità rom e sinte anche in altre parti d’Italia e chiedere dunque trasparenza sull’impatto territoriale, sociale e umano di anni di politica dei “mega-campi nomadi”. Si sa ad esempio che solo a Roma, per “ospitare” 8.000 persone sono stati spesi 130 milioni di euro in 5 anni, ma non quanto sia costato complessivamente alla collettività italiana aver violato i diritti di decine di migliaia di rom e sinti segregandoli nei "mega-campi nomadi" in tutta Italia.

 

LA PETIZIONE

ZaLab e 21 Luglio chiedono ai sindaci delle città dove i rom sono relegati nei Mega Campi, un impegno per la trasparenza e la reale integrazione: 

Si può guardare oggi, finalmente, a politiche più sostenibili dal punto di vista economico e più efficaci dal punto di vista dell’integrazione delle comunità rom e sinte? Questi i contenuti della petizione “OLTRE I MEGA-CAMPI” che vi invitiamo a firmare, promossa congiuntamente da Associazione 21 Luglio e ZaLab, rivolta ai sindaci e alle amministrazioni delle città italiane coinvolte, per il superamento della politica ghettizzante dei MEGA-CAMPI.

 

IL CONCORSO

Hai meno di 21 anni e vuoi cimentarti nella scrittura di una lettera aperta o nella realizzazione di uno spot contro i pregiudizi verso i rom e sinti?

ZaLab lancia il concorso di video e scrittura “ROMpiamo PreGiudizi”, diretto a scuole secondarie e ragazzi sino a 21 anni, con l’adesione di Amnesty International Sezione Italiana, ASGI, 21 Luglio e la partecipazione di personalità della cultura, spettacolo e informazione . Qui maggiori info

 

BANNER E MATERIALE DI COMUNICAZIONE:

Scarica i banner, il comunicato stampa e i link e promuovi le iniziative in corso:

Associazioni e privati cittadini sono invitati a sostenere l’iniziativa guardando il film, firmando la petizione, partecipando al concorso e dando massima diffusione tramite social network e passaparola ai banner e materiali di comunicazione scaricabili qui

 

 

 

 

IL KIT DIDATTICO

 

Per gli insegnanti è inoltre possibile richiedere il KIT DIDATTICO gratuito di Container 158

Se sei un professore della scuola secondaria e vuoi approfondire le tematiche trattate in Container 158 con i tuoi studenti, richiedi il kit didattico

 

 

 

 

 

 

 

IL DVD

Finalmente Container 158 è disponibile in DVD home video al prezzo di 10 euro

per acquistare il dvd di Container 158 e degli altri documentari prodotti e distribuiti da ZaLab clicca qui