La Vita Segreta dei Giocattoli | La memoria dei giocattoli
Con il formatore Vincenzo Ardito “La Vita Segreta dei Giocattoli” arriva a Modugno di Bari al 3° Circolo Didattico L. Milani per dare vita ad un cortometraggio in stop motion davvero speciale.
Anche questa volta la figura di Roberto Papetti ha ispirato la realizzazione di un laboratorio di auto-costruzione dei giocattoli per realizzare una storia unica, un cortometraggio in stop motion con i personaggi realizzati dai più piccoli in un dialogo tra vecchi giochi del passato e strani robot in arrivo dal futuro, con la regia di Vincenzo Ardito e Gabriella Carofiglio.
Abbiamo cominciato familiarizzando con alcuni giocattoli della tradizione, immaginando una storia per poi preparare il set con la guida dei formatori e delle maestre, poi con l’arte del riciclo abbiamo realizzato i nostri nuovi personaggi e con l’animazione in stop motion, fotogramma per fotogramma, abbiamo dato il via alla storia.
Una versione green ed ecosostenibile per giocare insieme e creare qualcosa di unico con l’aiuto di tutte e tutti, che vi mostreremo presto, insieme ai lavori realizzati dalle altri classi coinvolte nel progetto.
La sonorizzazione è stata affidata al formatore e docente Matteo Frasca, che ha ideato, composto e realizzato insieme alla classe IV A dell’Istituto MK Gandhi di Pontedera i brani ‘Blues del lupo scienziato’ e ‘Tango del lupo scienziato’, che insieme al brano ‘I Pacifici’ vanno ad arricchire la colonna sonora della collana di cortometraggi realizzati dai bambini di tutta Italia.
“I giocattoli sono un bene comune, come le fiabe, non possono essere venduti, appartengono a tutti. Sono cose che tutti possono copiare, non c’è un copyright, per cui sono lì: c’è questo deposito dove tutti possono andare a pescare delle cose, riprenderle, copiarle, senza nessun problema.
Il giocattolo tradizionale, il giocattolo popolare, quelli che i bambini di tutte le generazioni e di tutti i paesi del mondo hanno costruito, non costano niente: vengono realizzati prevalentemente utilizzando le cose che si trovano nell’ambiente. Sempre o quasi sempre sono stati costruiti così, oppure da artigiani, genitori, parenti, nonni…” Roberto Papetti
“La vita segreta dei giocattoli” è un progetto nazionale del Circolo didattico di Cesena 2, iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MIM e Mic in collaborazione con ZaLab, e con il sostegno di Fondazione Pianoterra.