Flying Roots
Flying Roots è un progetto di cinema sociale che si è svolto nel quartiere Esquilino dove si assiste ad una storica e molto elevata presenza migratoria, e in particolare in Piazza Vittorio Emanuele II, diventata simbolo della multiculturalità a Roma.
Reso possibile grazie al supporto di Evens Foundation , Regione Lazio , Piazza Vittorio Aps e alla collaborazione con Apollo 11, Icbie Europa Onlus, Spin Time Labs, Scuola Popolare Spin Time Più, Polo Intermundia il progetto è uno spazio creativo e culturale di partecipazione attiva ed inclusiva, dedicato ad adolescenti di età compresa tra 12 e 18 anni, per lo più di seconda generazione.
Attraverso la tecnica del video partecipativo, i ragazzi sono incoraggiati a riflettere sulla loro percezione di identità come cittadini attivi e sul significato di concetti come “altro” e “straniero”, quali temi legati alle loro esperienze di vita.
La scelta di usare il video partecipativo, coinvolgendo i partecipanti in attività laboratoriali e condivise, rappresenta il punto di forza distintivo del progetto, grazie alla capacità di questa metodologia di stimolare partecipazione attiva e favorire lo sviluppo del pensiero critico ed autoriale, tanto sul versante creativo-narrativo quanto su quello politico-sociale.
Il progetto si articola in una fase preparatoria, e in due sessioni laboratoriali di tre mesi ciascuna, realizzate fra ottobre 2017 e maggio 2018, che hanno coinvolto due gruppi di 12 adolescenti del quartiere.
Grazie a questo percorso, i partecipanti hanno acquisito nuovi strumenti di analisi e comprensione dei linguaggi mediatici, apprendendo competenze professionali di regia, ripresa e montaggio e confrontandosi attivamente e criticamente su temi di attualità, cittadinanza e coscienza politica.
L’intero processo è stato documentato direttamente dai protagonisti, sotto la guida degli autori/formatori di ZaLab.
Grazie al processo di auto-narrazione, i partecipanti sono diventati autori di cortometraggi documentari che hanno visti coinvolti in prima persona dall’ideazione alla realizzazione.
In conclusione al percorso abbiamo organizzato un Party Finale presso il centro polifunzionale Spin Time Labs di Roma.
La proiezione è stata seguita da un dibattito che ha coinvolto gli spettatori e i partecipanti in una riflessione condivisa delle opere realizzate dai partecipanti durante le due fasi del laboratorio.
Ma le proiezioni di Flying Roots continuano.
Il 1 Agosto 2018 all’interno della rassegna Notti di Cinema a Piazza Vittorio, si è tenuta una seconda proiezione durante la serata speciale organizzata da Piazza Vittorio Aps e Fondazione Enpam.
Le storie dei protagonisti hanno preso vita nella cornice di uno dei luoghi dove si è tenuto il laboratorio: Piazza Vittorio Emanuele II, crocevia di culture diverse nel cuore del quartiere Esquilino di Roma.
Progetto sostenuto da
in collaborazione con
Un ringraziamento particolare alle donazioni dei sostenitori:
- Accademia Perduta – Romagna Teatri
- Enrico Zambianchi
- Roberto Cimatti
- Daniela Morini
- Massimo Assirelli
- Grazia Tinarelli
- Alessandro Calosci
- Roberto Carletti
- Luca Bitterlin
- Susanna Venturi
A chi è rivolto il corso
Il workshop si rivolge a due gruppi di adolescenti dai 12 ai 15 anni e dai 16 ai 19 anni.
Il primo gruppo, composto da aspiranti registi dai 12 ai 15 anni, si incontrerà fra ottobre e dicembre.
Il secondo gruppo, rivolto a ragazzi fra i 15 e i 19 anni, tra marzo e maggio.
I workshop prevedono due incontri a settimana di tre ore ciascuno e si svolgeranno presso la sede operativa di Apollo Undici in via Nino Bixio, 80/a
Per iscrizioni e info:
Michele Aiello: micheleaiello@zalab.org – 3462111595
Davide Crudetti: davidecrudetti@gmail.com – 3356809742