Chi Siamo

ZaLab è un’associazione per la produzione, distribuzione e promozione di documentari sociali e progetti culturali.
È un collettivo di cinque filmmakers e operatori sociali: Michele Aiello, Matteo Calore, Stefano Collizzolli, Andrea Segre, Sara Zavarise.

Il video partecipativo è l’officina delle storie. I laboratori di ZaLab si rivolgono a chi vive al margine e normalmente non si esprime con il video, ma che grazie al percorso laboratoriale può diventare autore di racconti inediti sulla realtà.

Il documentario è il racconto della realtà. I documentari di ZaLab possono nascere da un laboratorio o dalle scelte individuali degli autori. Trasformano vite dimenticate in racconti per il cinema e la televisione.
Dal 2006 ad oggi ZaLab ha prodotto e distribuito in sala e televisione film documentari pluripremiati a livello internazionale, tra cui: Limbo di Matteo Calore e Gustav Hofer, Il pane a Vita di Stefano Collizzolli, Mare Chiuso di Andrea Segre e Stefano Liberti, Il sangue verde di Andrea Segre, I nostri anni migliori di Stefano Collizzolli e Matteo Calore, Come un uomo sulla terra di Andrea Segre e Dagmawi Yimer.

Attualmente ZaLab distribuisce anche I Sogni del Lago Salato, di Andrea Segre, fuoriClasse, di Stefano Collizzolli e Michele Aiello, Io sto con la Sposa, di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry, Patience, patience. T’iras un Paradis! di Hadja Lahbib e Gayby Baby di Maya Newell.

Ha realizzato laboratori di video partecipativo nel deserto tunisino, in un villaggio palestinese della West Bank, nei quartieri periferici di Barcellona, con richiedenti asilo a Bologna e Roma, con i bambini delle isole Eolie, con giovani di seconda generazione a Padova, con migranti italiani in Australia.
ZaLab inoltre promuove campagne sociali per diffondere democrazia e diritti delle minoranze, soprattutto grazie alla rete di distribuzione civile che ha costruito negli anni per favorire la libera circolazione di film e documentari.

I soci di ZaLab: 
Michele Aiello, Matteo Calore, Stefano Collizzolli, Andrea Segre, Sara Zavarise.

michele aiello bn
SaraZavaBN

Lo staff di ZaLab
Emanuela Minasola, Martina Greco, Sergio Marchesini, Maud Corino, Sandro Ginestri

 martina sergio2bw
maud-foto-bn  sandro-sito-nuovo