Chi Siamo

ZaLab è un’associazione per la produzione, distribuzione e promozione di documentari sociali e progetti culturali.
E’ un collettivo di cinque filmmakers e operatori sociali: Michele Aiello, Matteo Calore, Stefano Collizzolli, Andrea Segre, Sara Zavarise.

Il video partecipativo è l’officina delle storie. I laboratori di ZaLab si rivolgono a chi vive al margine e normalmente non si esprime con il video, ma che grazie al percorso laboratoriale può diventare autore di racconti inediti sulla realtà.

Il documentario è il racconto della realtà. I documentari di ZaLab possono nascere da un laboratorio o dalle scelte individuali degli autori. Trasformano vite dimenticate in racconti per il cinema e la televisione.
Dal 2006 ad oggi ZaLab ha prodotto e distribuito in sala e televisione film documentari pluripremiati a livello internazionale, tra cui: Limbo di Matteo Calore e Gustav Hofer, Il pane a Vita di Stefano Collizzolli, Mare Chiuso di Andrea Segre e Stefano Liberti, Il sangue verde di Andrea Segre, I nostri anni migliori di Stefano Collizzolli e Matteo Calore, Come un uomo sulla terra di Andrea Segre e Dagmawi Yimer.

Attaulmente ZaLab distribuisce anche I Sogni del Lago Salato, di Andrea Segre, fuoriClasse, di Stefano Collizzolli e Michele Aiello, Io sto con la Sposa, di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry, Patience, patience. T’iras un Paradis! di Hadja Lahbib e Gayby Baby di Maya Newell.

Ha realizzato laboratori di video partecipativo nel deserto tunisino, in un villaggio palestinese della West Bank, nei quartieri periferici di Barcellona, con richiedenti asilo a Bologna e Roma, con i bambini delle isole Eolie, con giovani di seconda generazione a Padova, con migranti italiani in Australia.
ZaLab inoltre promuove campagne sociali per diffondere democrazia e diritti delle minoranze, soprattutto grazie alla rete di distribuzione civile che ha costruito negli anni per favorire la libera circolazione di film e documentari.

I soci di ZaLab: 
Michele Aiello, Matteo Calore, Stefano Collizzolli, Andrea Segre, Sara Zavarise.

michele aiello bn
SaraZavaBN

Lo staff di ZaLab
Emanuela Minasola,  Martina Greco, Maud Corino, Sandro Ginestri

 martina
maud-foto-bn  sandro-sito-nuovo